Mattia Vezzola: la vela della tecnologia non basta

Con Mattia Vezzola, l’Enologo con la maiuscola, avremmo voluto parlare delle strategie di comunicazione del vino che impazzano in questi nostri giorni, così affollati di notizie e informazioni. Mai come in questo caso il condizionale si è reso necessario, ché la discussione, partita giusta in verità, in men che non si dica ha deviato su …

Mattia Vezzola: la vela della tecnologia non basta Leggi tutto »

L’importanza di investire di più sulla cultura del vino (e meno sull’advertising)

Sommelier professionista, wine educator, giudice nei concorsi enologici in tutto il mondo, Vinitaly International Ambassador, membro dell’International Circle of Wine Writers di Londra. È anche blogger di successo e il suo podcast è tra i più ascoltati del settore.Per di più, è donna ed è italiana.Laura Donadoni vive e lavora negli Stati Uniti, ma in …

L’importanza di investire di più sulla cultura del vino (e meno sull’advertising) Leggi tutto »

Una comunicazione “potabile” per parlare la stessa lingua dei consumatori

Le interviste sono salti nel buio: fai un numero di telefono e quasi sempre non hai idea di chi ti risponda. Sacrosanto che sia così: le interviste sono incontri tra persone che non si conoscono, durante i quali una indaga in cerca della notizia che faccia notizia, l’altra cerca di veicolare le informazioni più utili …

Una comunicazione “potabile” per parlare la stessa lingua dei consumatori Leggi tutto »

Puccini, strategia e format per il lancio del nuovo aperitivo di Casa Vinicola Canella

Casa Vinicola Canella, brand storico della città lagunare di Venezia dal 1947, conosciuto in tutto per il mondo per l’iconico aperitivo Bellini, si avvicina all’estate 2021 con l’obiettivo di lanciare sul mercato siciliano il nuovo aperitivo creato in collaborazione con il Consorzio Mandarino Tardivo di Ciaculli: Puccini, un mix della tradizione enologica veneta e il …

Puccini, strategia e format per il lancio del nuovo aperitivo di Casa Vinicola Canella Leggi tutto »

Hundred Days: il vino diventa un gioco digitale

Brand reputation, awareness, reach, impressions, reactions, engagement: noi della comunicazione digitale usiamo questi termini come se fossero concetti concreti. Si possono misurare, dunque esistono.Ma siamo sicuri che i numeri di engagement restituiscano davvero la curiosità attorno a un prodotto? E che i dati di awareness ci illustrino la vera consapevolezza di un brand?Dobbiamo rispondere sì, …

Hundred Days: il vino diventa un gioco digitale Leggi tutto »

Donatella Cinelli Colombini, Il valore aggiunto delle donne nel mondo del vino

Avremmo voluto parlare con lei di enoturismo, di strategie di comunicazione, di marketing del vino. Ma, per una donna che oltre ad essere una produttrice di vini è anche la presidente dell’associazione donne del vino, il tempo in questi giorni è davvero un bene preziosissimo, e i minuti ritagliati per questa nostra intervista sono stati …

Donatella Cinelli Colombini, Il valore aggiunto delle donne nel mondo del vino Leggi tutto »

Roberto Cipresso, il coraggio di guardare al mondo reale

«Ma dove si trova la felicità?»«Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili.» (dal film “La Pazza Gioia”). Sì, il racconto dell’incontro telefonico con Roberto Cipresso inizia con una citazione. Perché è bella, e perché parlare con il nostro ospite è stato proprio come sedere a una tavola apparecchiata con …

Roberto Cipresso, il coraggio di guardare al mondo reale Leggi tutto »