Black Friday: vendita e reputazione digitale

Il Black Friday è un evento dedicato alla vendita promozionale sui canali online, che fonda le sue radici negli Stati Uniti e che, a calendario, cade esattamente il giorno successivo alla festa del Ringraziamento. Un evento che muove miliardi sugli ecommerce, per cui i brand si preparano con largo anticipo, inserendo nei loro piani strategici una …

Black Friday: vendita e reputazione digitale Leggi tutto »

Pantone Wine, ispirazioni cromatiche

C’è ancora qualcuno che ricorda il passaggio della tv da bianco&nero al colore? Che botta! Da un mondo piatto, fatto più dalla nostra fantasia che da quanto stava sotto ai nostri occhi, ci siamo tuffati in un orizzonte pieno di luci, colori fortissimi e quindi di effetti speciali. Certi arcobaleni pixelati hanno segnato l’adolescenza di …

Pantone Wine, ispirazioni cromatiche Leggi tutto »

Vino e Innovazione: quando la Cantina nasce in città.

Botta e risposta con Michele Rimpici, Cantina Urbana – Milano Urban design e vino: la sorpresa di trovare una cantina vinicola, con area adibita alla vinificazione del vino, con tanto di botti di legno, torchi per la pigiatura dell’uva e quanto altro occorre, al centro della metropoli milanese.Un’idea strategica fortemente innovativa, questa di Cantina Urbana, …

Vino e Innovazione: quando la Cantina nasce in città. Leggi tutto »

San Martino, ogni mosto è vino

Metà novembre, l’anticiclone delle Azzorre spesso si stende come un mantello sull’Europa centro-meridionale rendendo più mite il nostro clima. E questo accade da tanto, tantissimo tempo, tanto che questo periodo è diventato la leggendaria “estate” di San Martino, santo protettore di tutti gli attori principali della viticoltura, dai coltivatori di vino ai sommelier. E il …

San Martino, ogni mosto è vino Leggi tutto »

8 novembre, giornata mondiale dell’enoturismo

Domenica 8 novembre si festeggia la #GiornataMondialeEnoturismo. Sembra una beffa del destino, visto che cade in piena crisi Covid: il 31% delle cantine ha denunciato un calo di oltre il 70% degli introiti dal comparto legato ai servizi collegati proprio all’enoturismo. Ma noi, che preferiamo fornire orizzonti costruttivi, la vogliamo presentare come una opportunità. E …

8 novembre, giornata mondiale dell’enoturismo Leggi tutto »

Influencer marketing: quando il sentiment scatena la decisione di acquisto

Sembra che esistano da sempre, ma in realtà gli influencer nel marketing sono parte della vita digitale solo da pochi anni. Sono, se così si può dire, la personificazione dei blog, da una decina d’anni finestre su ogni tipo di argomento. E se c’è un argomento che attira curiosità, questo è il mondo del food&wine.  …

Influencer marketing: quando il sentiment scatena la decisione di acquisto Leggi tutto »

Merano Wine Festival, la salvezza del digitale

Helmuth Kocher, ideatore e patron del salotto delle eccellenze vinicole europee, ha una prospettiva visionaria che l’ha portato a concepire, nel mezzo di una pandemia, una divisione digitale del Merano Wine Festival. Lo scopo è facilitare la comunicazione e la divulgazione delle eccellenze enogastronomiche europee per non bloccare totalmente gli obiettivi dei produttori presenti al …

Merano Wine Festival, la salvezza del digitale Leggi tutto »

Design Packaging: quando la comunicazione passa attraverso l’etichetta

Un settore sempre più connesso, quello del vino, che ha nell’etichetta la sua immagine inconfondibile e unica.Il ruolo del packaging per un’azienda vinicola gioca, infatti, un ruolo essenziale per generare una propria proposta di valore – o USP (unique selling propositioning) per i più tecnici – che la possa far distinguere dai potenziali competitor.Un’immagine forte …

Design Packaging: quando la comunicazione passa attraverso l’etichetta Leggi tutto »

Marketing del vino: strategia digitale per una comunicazione connessa

In questi tempi siamo sempre tutti connessi. Così si dice. Siamo tutti connessi.Prendiamo atto della faccenda e vediamo di cosa si tratta, specificamente per il mondo del vino. Marketing e connessioni, numeri alla manoNel mondo ci sono 7,75 miliardi di persone, di questi sono 4,54 miliardi le persone connesse a internet (+7% rispetto al 2019) …

Marketing del vino: strategia digitale per una comunicazione connessa Leggi tutto »

Torna su