Puccini, strategia e format per il lancio del nuovo aperitivo di Casa Vinicola Canella

Casa Vinicola Canella, brand storico della città lagunare di Venezia dal 1947, conosciuto in tutto per il mondo per l’iconico aperitivo Bellini, si avvicina all’estate 2021 con l’obiettivo di lanciare sul mercato siciliano il nuovo aperitivo creato in collaborazione con il Consorzio Mandarino Tardivo di Ciaculli: Puccini, un mix della tradizione enologica veneta e il succo dell’agrume più rappresentativo della Sicilia, il mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food). 

Partner con la P maiuscola, come Puccini. 
La nostra business unit SAPER Comunicarlo ha accolto la sfida della famiglia Canella, diventando partner strategico nello sviluppo di una strategia digitale volta a far conoscere Puccini in terra siciliana pur rimanendo fedele al brand heritage di Bellini, prodotto di punta dell’azienda veneta che rappresenta l’Italianità nel mondo da più di 30 anni. 

Dall’analisi alla strategia
Analizzare il contesto, le opportunità, il mercato di riferimento sono state le principali attività preparatorie per lo sviluppo della migliore content strategy per il lancio di Puccini, oltre alla creazione di nuovi format creativi ingaggianti in linea con gli obiettivi e l’identità del brand. 

Con la sua freschezza, bevibilità e gusto 100% italiano, Puccini diventa l’aperitivo adatto ad un target giovane, consapevole, alla ricerca di esperienze, che ama viaggiare e che vede negli aperitivi di Casa Vinicola Canella non solo una bevanda da gustare (prettamente ghiacciata!) ma un vero e proprio lifestyle

Per questo il Tone of Voice scelto per la comunicazione sui canali digitali vuole essere un rimando al calore e alla veracità rappresentative dell’Italia all’estero, identificandosi come affabile, gentile e accogliente. Per rispondere al bisogno informativo del pubblico straniero, altamente presente nell’attuale fan base dei profili di Bellini Canella, i contenuti sono stati inoltre alternati tra post in lingua italiana a post in lingua inglese, tenendo presente il fattore internazionale e la presenza dell’Azienda nei mercati esteri. 

La strategia operativa 

Puccini, la Sicilia in un sorso. 

Questo il claim scelto che ha accompagnato tutte le fasi del piano di comunicazione digitale pensato e progettato per il nuovo arrivato di casa Canella.
Una strategia digitale strutturata in tre fasi, per incuriosire, presentare e far diventare Puccini il migliore compagno possibile per un’estate all’insegna della convivialità e della spensieratezza: 

1. Campagna teasing: fase di pre-lancio in cui il profilo di Bellini Canella si è popolato di immagini evocative della Sicilia, per creare curiosità, senza mai mostrare il vero protagonista.

2. Fase di lancio: la campagna teasing lascia spazio al vero protagonista della nostra comunicazione. Il profilo Bellini Canella svela la bottiglia color del sole meridionale. È il momento di festeggiare con un tuffo nella luce siciliana. 

3. Mantenimento: la fase più complessa, ovvero quella durante la quale il pubblico deve essere continuamente sollecitato a restare, a frequentare le pagine social. Un bel viaggio virtuale in Sicilia, quindi, alla scoperta dei suoi angoli bellissimi ma poco conosciuti, accompagnati da una testimonial dal sangue 100% siciliano. 

Un lavoro di immagini, suoni ASMR, video emozionali che hanno portato la community attuale e i nuovi conoscitori di Bellini in un viaggio digitale targato Casa Vinicola Canella.

Una strategia chiaramente ideata solo ed esclusivamente per Puccini Canella perché Comunicarlo preferisce da sempre “abiti” su misura. Se vuoi sapere quale potrebbe essere il tuo, contattaci: ti aspettiamo con i gessetti pronti sul tavolo!

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